Wta Guess - Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Martina Navratilova

    Group
    CIO
    Posts
    22,929

    Status
    Anonymous

    in ARANCIONE i cambiamenti del 2023


    1. Modalità di gioco

    Per poter comptere nel gioco ogni giocatore deve commentare la sezione Sign Up 2023 Season - https://wtaguess.forumfree.it/?t=79438917 - e scegliere una nazione disponibile e indicare la superficie preferita.
    Se un giocatore non ha nessuna nazione associata al proprio profilo non potrà prendere parte al gioco.

    Nel gioco è severamente vietato giocare con più di un account, la competizione si basa su fair play e chi possiede più di un account rende il gioco squilibrato e scorretto.

    A partire da Giugno 2022, se un utente viene scoperto infrangere questa regola verrà immediatamente bannato insieme a tutti i suoi profili.


    1a. Schedone
    Nei tornei WTA, per ciascuna giornata, verranno realizzate delle schede in cui verranno inserite tutte le partite del giorno seguente (con alcune eccezioni). Per ciascun incontro si dovrà indicare il nome della vincitrice e l’esatto numero dei set giocati (Es: Ivanovic – Jankovic 2-1).

    1b. Punteggi assegnati
    I punteggi assegnati per ogni incontro sono:
    - 5 punti se il giocatore indovinerà un corretto 2-1 (vincitrice e numero set esatti);
    - 4 punti se indovinerà un corretto 2-0;
    - 3 punti se invece il giocatore indovinerà solamente il nome della vincitrice.

    Ad esempio: Ivanovic b. Jankovic 2-1
    Se io avessi pronosticato Ivanovic-Jankovic 1-2 otterrei 0 punti (nome della vincitrice sbagliato)
    Se invece avessi pronosticato Ivanovic-Jankovic 2-1 prenderei 5 punti (indovinato vincitrice e beccato il 2-1)
    Se infine il mio pronostico fosse stato Ivanovic-Jankovic 2-0 prenderei 3 punti (indovinato vincitrice ma non il numero dei set)

    1c. Ritiro di una giocatrice
    In caso di ritiro durante il match, verranno soltanto assegnati i punti della vittoria (3) se sarà stata segnalata la vincitrice in maniera corretta. Se invece il ritiro avviene precedentemente all'incontro o prima della conclusione del primo set, il match verrà considerato nullo.

    Nelle schedone delle finali (e in altre particolari occasioni) verrà richiesto un pronostico dettagliato dell'incontro (i punteggi verranno ogni volta spiegati nel relativo topic). In caso di ritiro di una giocatrice, alla vincente verranno assegnati tutti i restanti giochi per terminare il match.

    1d. Invio dei pronostici
    I pronostici vanno inviati ai due account dello Staff (WtaGuess Staff e WtaGuess Staff 2), a meno di indicazioni diverse al termine della schedona.
    Se un giocatore si dimentica di inviare una schedona, anche se non rimpiazzato da un LL, il giocatore ha automaticamente perso (eccezione fatta se il suo avversario si trova nella stessa situazione).

    NON saranno accettati prono che non siano stati inviati.
    NON saranno accettati i prono spediti da un utente che contengono anche i prono di un altro utente, ogni membro dovrà infatti spedire i propri pronostici.
    NON saranno contati i pronostici che avranno errori di battitura, per esempio 3-0 , 1-1, q-0 (tra i numeri sarà accettato qualsiasi SIMBOLO).

    1e. Scadenza pronostici
    L’orario limite entro cui inviare le schedone è quello indicato sul post del match di quella giornata.
    Esempio: se l’orario limite indicato è le 13:00, non saranno accettate le schedone inviate dalle 13:01 in poi.
    Esempio 2: se l’orario limite è le 13:00 e i match iniziano in ritardo, non saranno comunque accettate le schedone inviate dopo le 13:00.
    Esempio 3: anche se lo Staff dovesse pubblicare a distanza di ore le schedone ricevute, saranno ritenuti validi solamente i pronostici ricevuti entro le 13:00.
    In caso di errore dello Staff, tutti i match iniziati prima di una scadenza verranno annullati.


    1f. In caso di parità
    0) si guarda al numero totale di vincitrici indovinate in quel turno
    1a) si guarda il primo match di spareggio
    1b) si guarda il secondo match di spareggio
    2a) punteggio totale nel torneo, fino a quel turno (al netto di eventuali bye)
    2b) maggior numero di vincitrici indovinate in tutto il torneo, fino a quel turno
    3a) miglior Ranking
    3b) miglior piazzamento nella Race

    1g. Spareggio
    a) Giocatore A indovina la vincitrice e Giocatore B la sbaglia --> vince A
    b) Entrambi indovinano la vincitrice. A indovina i set, B no --> vince A
    c) Entrambi indovinano vincitrice --> Vince chi si avvicina maggiormente ai game dell'incontro. Se un giocatore indovina il risultato "esattissimo", l'esatto risultato finale, vince in ogni caso
    d) Entrambi sbagliano la vincitrice --> passa chi ha assegnato almeno un set alla vincitrice, altrimenti spareggio annullato

    Lo spareggio viene annullato nei seguenti casi:
    - match annullato nella schedona (per pioggia o posticipo, o altra motivazione)
    - se una delle giocatrici si ritira dal match (PRIMA o DURANTE)
    - se gli spareggi si equivalgono
    - se entrambi i giocatori sbagliano la vincitrice (ed entrambi danno lo stesso risultato in set)

    Schedona lunga
    Vincitrice + set indovinati: 30 punti
    Vincitrice indovinata: 22 punti
    Set di discrepanza: se 2 (prono 2-1, finale 1-2 o il contrario): 10 punti
    Set di discrepanza: se 3 (prono 2-1, finale 0-2 o prono 2-0, finale 1-2): 8 punti
    Numero di Games Giocati nella finale: 6 punti - (differenza games tra pronostico e risultato).
    Quindi se il pronostico si avvera, 6-0 sono 6 punti, se si sbaglia di un game 6-1 sono 5 punti, se si sbaglia di 6 sono 0 punti, se si sbaglia di 7 si rimane a 0 punti
    Numero di Long Set giocati: 1 punto se si indovina il numero esatto

    1h. Vincitore
    Colui che ottiene il punteggio più alto nel computo della schedona passa il turno
    Ai fini della classifica valevole per il passaggio del turno verranno considerati solo i match terminati nelle giornate dedicate al turno stesso (anche se nella schedona sono presenti incontri previsti non per quelle giornate o posticipati, ad esempio, a causa del maltempo).
    I match posticipati (e di cui ancora non si è giocato nemmeno un punto) verranno riproposti nella schedona successiva.
    Negli incontri di doppio viene considerato il match di spareggio del giocatore della coppia che si è avvicinato maggiormente. In caso di ulteriore parità sarà valido il match di spareggio degli altri due membri delle coppie. In caso estremo di ulteriore parità, continueremo con gli altri tiebreaker come sempre, e per ultimo farà fede l'ultima classifica del doppio (la somma dei due punteggi nel Ranking).
    Un turno WtaGuess viene considerato terminato quando:
    - negli Slam e nei WTA 1000 vengono giocati e finiti TUTTI i match presenti nelle schedone del turno;
    - in tutti gli altri tornei quando vengono giocati e finiti almeno il 67% (⅔) dei match presenti nelle schedone del turno.


    2. Entry list

    2a. Iscrizioni
    Solitamente vi sono 2 tornei Wta a settimana con relative entry list + un torneo ITF. Pertanto, ogni giocatore potrà scegliere in quale torneo giocare tramite l’iscrizione nella sezione “Entry list”.
    La scadenza dell'Entry List è fissata ufficialmente per Venerdì alle ore 12 CET (ci saranno dele variazioni in casi eccezionali durante l'anno).
    I direttori dei tornei hanno tempo fino alla chiusura delle ELs per assegnare le WC.

    Nell'entry list i giocatori vengono ordinati in base alla posizione in classifica Ranking della settimana corrente. Se due o più giocatori avranno gli stessi punti in classifica, nell'entry list avrà la precedenza il giocatore che si iscrive prima al torneo. Le teste di serie seguiranno l'ordine dell'entry list e non dell'ultima classifica.
    Quando un giocatore scrive la propria iscrizione in uno dei 3 tornei, NON potrà più cambiare torneo. Dunque l’iscrizione resta definitiva fino alle fine.
    Se non si è nel tabellone principale di singolo o doppio dei tornei WTA, sarà possibile giocare il torneo ITF (dove non è richiesta nessuna registrazione, per parteciparvi è necessario inviare la prima schedona di qualificazione dell'ITF).
    Dal punto di vista dei pronostici non cambierà niente, perché gli utenti dovranno pronosticare le partite di tutti i tornei della settimana.

    2b. Qualificazioni
    Vi sarà un limite nelle qualificazioni: nei tornei da 16 giocatori nel MD, vi saranno 12 di diritto + 16 nelle qualificazioni (in modo tale da avere 2 turni con scontri diretti). I qualificandi saranno però soltanto 12 nel momento in cui viene assegnata la WC. I 3 esclusi verranno spediti come pacco postale nell'altro torneo.
    (Nei tornei Premier Mandatory/5 i draw saranno da 32 giocatori nel MD, 48 nel caso eccezionale di Indian Wells e Miami, vi saranno nelle qualificazioni 28 giocatori (se viene assegnata la WC) oppure 32)
    Chi non riesce ad entrare nelle qualificazioni, viene considerato come Alternate, può cioè mandare i pronostici del primo turno delle qualificazioni e qualora qualcuno dimenticasse di inviare, prenderebbe il suo posto.

    Le qualificazioni sono aperte a tutti i giocatori che non riescono ad entrare nel Tabellone Principale. La presenza del numero chiuso comporta una serie di scenari possibili:
    - Nelle quali ci sono da 1 a 7 giocatori (14 negli Slam): in questo caso ci sarà un solo turno di qualificazione, senza scontri diretti. I migliori 4 (8 Slam) giocatori con il punteggio più alto si qualificheranno automaticamente per il tabellone principale. Se dovesse essere assegnata la Wild Card, i posti disponibili diventeranno 3 (7 Slam)
    In caso di WC, questo tipo di qualificazione si gioca con 1-5 giocatori

    - Nelle quali ci sono più di 8 giocatori (15 negli Slam): in questo caso ci sarà il doppio turno di qualificazione e il punteggio per i qualificati aumenterà, perchè qualificarsi diventa molto più difficile. Le quali si svolgeranno con un tabellone a scontri diretti, con dei bye assegnati ai migliori in classifica in caso di posti vuoti tra i 16 posti in Entry List (12 in caso di Wild Card).

    In caso di partita nelle qualificazioni in cui nessuno dei due giocatore ha inviato, invece di far passare uno dei due per Ranking, il miglior perdente nelle quali passa al posto suo
    Es.
    A vs. B 0-0 (entrambi non hanno inviato)
    C vs. D 12-10
    E vs. F 9-8
    Passano C e E per aver vinto il loro match, oltre a D come miglior perdente (al posto di A/B)

    3. Tabellone

    3a. Composizione del tabellone
    Il tabellone del torneo sarà composto da 16 utenti: 12 ammessi per diritto di classifica (tramite entry list) e 4 provenienti da una schedona di qualificazione, aperta a tutti gli utenti non ammessi di diritto (3 se dovesse essere assegnata la Wild Card da parte del Tournament Director). Il tabellone verrà così composto: i primi quattro giocatori della classifica saranno teste di serie, mentre gli altri dodici posti verranno decretati in base ad un sorteggio.
    Nei 4 tornei dello Slam e nei PM il tabellone sarà composto da 64 utenti, mentre nei tornei Premier5 il tabellone sarà composto da 32 utenti: 24 ammessi di diritto e 8 provenienti dalle qualificazioni (7 in caso di WC). Raddoppiano anche il numero delle teste di serie e i posti disponibili per le qualificazioni.
    Le qualificazioni varranno anche per il doppio, con 2 posti a disposizione per i tabelloni normali e 4 per Slam e Premier Mandatory

    3b. Lucky Loser
    I giocatori che non hanno passato le qualificazioni possono mandare la schedona del primo turno del tabellone principale e, nel caso in cui alla scadenza di tale schedona uno o più giocatori non avranno pronosticato, entreranno come lucky loser. Se dovessero esserci più "ritiri", il posizionamento dei LL verrà effettuato tramite sorteggio.
    L'ordine del LL non avverrà tramite sorteggio, ma secondo il punteggio ottenuto nella schedona di qualificazione. I Lucky Loser non prenderanno i punti destinati ai qualificati. Può entrare come LL solo chi ha inviato almeno una schedona delle qualificazioni.

    3c. Bye
    Nell'eventualità che in un torneo non vengano raggiunti i 16 iscritti (o 32, nel caso dei tornei di categoria superiore), le prime teste di serie usufruiranno di un bye al primo turno. In caso di sconfitta, però, nel turno successivo verranno assegnati solo i punti del primo turno.
    Il numero minimo di iscritti per far si che un torneo WTA venga giocato è di 8.

    3c. Wild Card
    In ogni torneo sarà inoltre possibile assegnare una wild card, la quale verrà assegnata dal Tournament Director, ovvero dal vincitore della precedente edizione del torneo nelle tempistiche già descritte sopra.

    4. Doppio

    4a. Doppio
    Il doppio avrà le stesse regole e modalità del singolo anche se, naturalmente, in questo caso i giocatori si sfideranno a coppie.
    Anche i pronostici saranno uguali al singolo: infatti, per determinare il punteggio della coppia, basterà sommare il punteggio finale ottenuto da entrambi i giocatori.
    Naturalmente, se un giocatore viene eliminato nel singolo ma avanti nel doppio con il proprio compagno, deve comunque continuare a mandare la schedona con i propri pronostici che, ovviamente, saranno validi solo per il doppio.

    Possono entrare come LL solo coppie in cui nelle qualificazioni hanno sempre inviato entrambi i membri del team

    In doppio, se uno dei quattro giocatori non invia, la coppia di cui fa parte perde di diritto (eccezione fatta se lo stesso accade all'altra coppia).

    Il numero MINIMO di coppie iscritte per far si che un torneo si disputi è 4.

    In caso di parità tra le due coppie, verrà considerato il match di spareggio del giocatore della coppia che si è avvicinato maggiormente.
    Ci sarà doppia classifica per il doppio: un Ranking con i singoli giocatori (e i punti da difendere) e la Race per coppie, che servirà per determinare chi parteciperà al Master di fine anno (8 coppie qualificate)

    5. Giornate di gioco
    Approssimativamente, queste sono le giornate di gioco (potrebbero cambiare in caso di inizio anticipato, o finale anticipata al venerdì/sabato)

    5a. Singolo
    Per i tornei ordinari
    Lunedì+Martedì --> Ottavi di Finale
    Mercoledì+Giovedì --> Quarti di Finale
    Venerdì+Sabato --> Semifinale
    Domenica --> Finale

    Per quanto riguarda i tornei dello Slam
    Primi turni --> Primo turno
    Secondi turni --> Secondo turno
    Terzi turni --> Ottavi di finale
    Ottavi + Quarti di finale--> Quarti di finale
    Semifinali --> Semifinali
    Finale --> Finale

    Per quanto riguarda Indian Wells e Miami
    Primi turni --> Sedicesimi di Finale
    Secondi turni --> Ottavi di Finale
    Terzi turni --> Quarti di Finale
    Ottavi e quarti di finale --> Semifinali
    Semifinali e finale --> Finale

    Per quanto riguarda, infine, i tornei di Madrid e Pechino.
    Sabato+Domenica --> Sedicesimi di Finale
    Lunedì+Martedì --> Ottavi di Finale
    Mercoledì+Giovedì --> Quarti di Finale
    Venerdì+Sabato --> Semifinali
    Domenica --> Finale

    5b. Doppio
    Per i tornei ordinari
    Lunedì+Martedì --> Quarti di Finale
    Mercoledì+Giovedì --> Semifinale
    Venerdì+Sabato --> Finale
    Domenica --> riservata solo al singolo

    Per quanto riguarda i tornei dello Slam
    Primi turni --> Primo turno
    Secondi turni --> Ottavi di Finale
    Terzi turni --> Quarti di Finale
    Ottavi --> Semifinali
    Quarti di finale + Semifinali--> Finale

    Per quanto riguarda Indian Wells e Miami
    Primi turni --> Ottavi di Finale
    Secondi turni --> Quarti di Finale
    Terzi turni --> Semifinali
    Ottavi e quarti di finale --> Finale

    Per quanto riguarda, infine, i tornei di Madrid e Pechino.
    Sabato+Domenica --> Primo turno
    Lunedì --> Secondo turno
    Martedì --> Ottavi di finale
    Mercoledì+Giovedì --> Quarti di finale
    Venerdì+Sabato --> Semifinali
    Domenica --> Finale

    6. Ranking Point System

    Punti_classifica

    Edited by WtaGuess Staff - 31/12/2022, 16:26
     
    .
0 replies since 14/3/2015, 19:23   3382 views
  Share  
.